26 aprile 2007

^^^^ RESILIENZA ^^^^


RESILIENZA
è
la proprietà che hanno i metalli di tornare alla loro forma iniziale.

Questa proprietà non è solo dei metalli, può essere anche degli esseri umani.
Spesso viene detto, e si perpetua come cosa nota e legge dell'esistenza, che gli eventi della vita possono cambiare il nostro modo d'essere...

Un paio di post fa ho argomentato intorno a tale tematica, associando alla pubblicazione del post anche il testo della canzone di Fiorella Mannoia: "Come si cambia per non morire".
Il mio intento era parlare della trasformazione come un'evoluzione e un miglioramento: la metamorfosi del bruco in farfalla.
C'è un altro tipo di cambiamento che non è evolutivo: quando si rinucia a se stessi piegati dagli eventi.
Anni fa, leggendo "La Repubblica" incappai in un articolo di Umberto Galimberti molto interessante.
Mi piacque così tanto che lo copiai parola per parola su Word, e lo inviai a delle persone per condividerlo!
Ultimamente ripensavo a quell'articolo, ma non riuscivo più a trovarlo tra i file sul Pc.
Piccola ricerca su Google, ed eccolo che riemerge!

E' così interessante che stavolta lo condivido con "tutti voi", e qui lo pubblico!
E' tratto da La Repubblica del 24 febbraio 2003.

(Per leggere direttamente il link dal sito in cui l'ho trovato cliccare 8
QUI)

SEGUITE IL VOSTRO CUORE
LA BUSSOLA E' NEI SENTIMENTI
di Umberto Galimberti

Oggi si chiama "resilienza", una volta si chiamava "forza d'animo", Platone la nominava "tymoidés" e indicava la sua sede nel cuore.
Il cuore è l'espressione metaforica del "sentimento", una parola dove ancora risuona la platonica "tymoidés". Il sentimento non è il languore, non è la malcelata malinconia, non è struggimento dell'anima, non è sconsolato abbandono.
Il sentimento è forza. Quella forza che riconosciamo al fondo di ogni decisione quando, dopo aver analizzato tutti i pro e i contro che le argomentazioni razionali dispiegano, si decide, perchè in una scelta piuttosto che in un'altra ci si sente a casa. E guai a imboccare, per convenienza o per debolezza, una scelta che non è la nostra, guai ad essere stranieri nella propria vita.
La forza d'animo, che è poi la forza del sentimento, ci difende da questa estraneità, ci fa sentire a casa, presso di noi. Qui è la salute. Una sorta di coincidenza di noi con noi stessi, che ci evita tutti quegli "altrove" della vita che non ci appartengono e che spesso imbocchiamo perchè altri, da cui pensiamo dipenda la nostra vita, semplicemente ce lo chiedono, e noi non sappiamo dire di no.
Il bisogno di essere accettati e il desiderio di essere amati ci fanno percorrere strade che il nostro sentimento ci fa avvertire come non nostre, e così l'animo si indebolisce, si ripiega su se stesso nell'inutile fatica di compiacere agli atri.
Alla fine l'anima si ammala, perchè la malattia, lo sappiamo tutti, è una metafora della devianza dal sentiero della nostra vita.
Bisogna essere se stessi, assolutamente se stessi. Questa è la forza d'animo.
Ma per essere se stessi occorre accogliere a braccia aperte la nostra OMBRA. Che è poi ciò che di noi stessi rifiutiamo. Quella parte oscura che, quando qualcuno ce la sfiora, ci sentiamo "punti nel vivo". Perchè l'ombra è viva e vuole essere accolta. Anche un quadro senza ombra non ci dà le sue figure. Accolta, l'ombra cede la sua forza. Cessa la guerra tra noi e noi stessi.
Siamo in grado di dire a noi stessi: "Ebbene sì, sono anche questo."
Ed è la PACE così raggiunta a darci la forza d'animo e la capacità di guardare in faccia il dolore senza illusorie vie di fuga.
"Tutto quello che non mi fa morire, mi rende più forte", scrive Nietzsche. Ma allora bisogna attraversare e non evitare le terre seminate di dolore. Quello proprio, quello altrui. Perchè il dolore appartiene alla vita allo stesso titolo della felicità. Non il dolore come caparra della vita eterna, ma il dolore come inevitabile contrappunto della vita, come fatica del quotidiano, come oscurità dello sguardo che non vede via d'uscita. Eppure la cerca, perchè sa che il buio della notte non è l'unico colore del cielo.
Di forza d'animo abbiamo bisogno soprattutto oggi perchè non siamo sostenuti da una tradizione, perchè si sono rotte le tavole dove erano incise le leggi della morale, perchè si è smarrito il senso dell'esistenza e incerta s'è fatta la sua direzione. La storia non racconta più la vita dei nostri padri, e la parola che rivolgiamo ai figli è insicura e incerta.
Gli sguardi si incontrano solo per evitarsi.
Siamo persino riconoscenti al ritmo del lavoro settimanale che giustifica l'abituale lontananza dalla nostra vita. E a quel lavoro ci attacchiamo come naufraghi che attendono qualcosa o qualcuno che li traghetti, perchè il mare è minaccioso, anche quando il suo aspetto è trasognato.
Passiamo così il tempo della nostra vita, senza sentimento, senza nobiltà, confusi tra i piccoli uomini a cui basta, secondo Nietzsche:
"Una vogliuzza per il giorno, una vogliuzza per la notte, fermo restando la salute."
Perchè ormai della vita abbiamo solo una concezione quantitativa.
Vivere a lungo è diventato il nostro ideale. Il "come" non ci riguarda più, perchè il contatto con noi stessi s'è perso nel rumore del mondo.
Passioncelle generiche sfiorano le nostre anime assopite. Ma non le risvegliano. Non hanno forza. Sono state acquietate da quell'ideale di vita che viene spacciato per equilibrio, buona educazione. E invece è sonno, dimenticanza di sè. Nulla del coraggio del navigare che, lasciata la terra che era solo terra di protezione, non si lascia prendere dalla nostalgia, ma incoraggia il suo cuore.
Il cuore non come languido contraltare della ragione, ma come sua forza, sua animazione, affinchè le idee divengano attive e facciano storia.
Una storia più soddisfacente.

20 aprile 2007

]]]]°°° LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO °°°[[[[


"Le Chiacchiere stanno a zero"


Un post aperto alla primissima impressione d'impatto.

Un post per aprire un confronto.
Una frase come un quadro, affissa alla parete:
quale l'emozione che suscita?

Superata la prima associazione libera,
come sul lettino dello psicanalista,
seguono delle domande per correlare ogni peculiare vissuto di chi qui passa
e desidera lasciare il suo pensiero,
per me prezioso nella mia profonda curiosità!


Domande come:
L'avete mai usata?
Ve l'hanno mai detta?
Può avere un significato utile e di valore?
In quale contesto secondo voi potrebbe essere usata?
Ha un connotato gentile, sgradevole, o neutro?

Non aggiungo altre domande,
il resto lo lascio alla vostra ispirazione,
e potete rispondere anche un poema,
non per forza due righe sintetiche!!


Ovvero:

Chiacchierate pure,
per me
le chiacchiere non sono a ZERO!


...E buon week-end a tutti!!

17 aprile 2007

@@@** Come si cambia per ricominciare **@@@



Disegni in bianco e nero
tra i volti
le forme che si formano
fra luci che s'incontrano.
Si specchiano angolature
nel ritorno...

Catturata
l'immagine fuggente
d'un'età
d'un sorriso
d'uno sguardo
e
per sempre, sempre
fermata.

Per sempre,
fin a
fin a sbiadire...


Ero una persona che tendeva ad esser "precisa".
Disordinata, caotica, ma intollerante verso la distrazione che mi causava un confronto tra la stupidità e la non autonomia!
Se c'erano degli impegni da ricordare, la buona memoria non difettava di certo!
E quando c'era da organizzare una partenza riuscivo a non dimenticare nulla di ciò che poteva essere utile!
Perfino prima di partire per un viaggio itinerante di due settimane in Corsica preparai ogni cosa per tre persone in vista d'una vacanza da campeggiatori: viveri, pentole, sacchi a pelo, fili per stendere e relative mollette, tutto nei minimi particolari; restai in piedi l'intera notte di vigilia di partenza per riempire scatoloni e per prendere le ultime cose.
All'ora "X" diedi la sveglia! Caricammo l'auto e, iniziato il viaggio, crollai addormentata sul sedile affidandomi a chi guidava.
Che perfezione!
Quale autonomia, con la mente che cerca di spaziare a prevedere ciò che può servire per non far mancare mai nulla!
Fare la spesa prima che finisca tutto, pagare le bollette prima delle scadenze, ricordarsi gli appuntamenti, le promesse, non lasciare mai nulla indietro, sebbene, mentre la vita si espande, le cose da tenere a mente aumentino e la memoria faccia sempre più fatica.
Ci sono i cellulari con i promemoria, e il mio trilla in continuazione, per la delizia di chi mi sta accanto!

Ma nella vita si cambia!

Così cantava Fiorella Mannoia:

"Come si cambia
per non morire
come si cambia
per amore
Come si cambia
per non soffrire
come si cambia
per ricominciare"

Sì, e anch'io non sono più così efficiente e perfetta!
Ho scoperto di cominciare ad essere un disastro, un po' alla volta.

Ho inizato a capirlo proprio con le fotografie!
Una vita colma di album fotografici, la passione degli scatti immortalati, delle immagini catturate, a colori o in bianco e nero, volti o natura.
Ogni vacanza: numerosi rollini da sviluppare.
Partivo, previdentissima, già con i rollini nella borsa!
In una delle ultime estati alla volta del Veneto, andai con il proposito di dedicare un vero servizio alla bella casa di mio nonno, casa abbondantemente fotografata nel corso degli anni, instancabilmente a cercare nuovi angoli da cogliere con l'obbiettivo.
Trascorsi giorni e giorni a scattare foto.
Non ricordavo da quante pose fosse il rollino in macchina.
Superai le 24.
Arrivai a 36. Il rollino continuava ad avanzare.
Alla quarantesima fotografia mi assilì un ragionevole dubbio che avevo scartato categoricamente... Con attenzione, al buio, lentamente aprii lo sportellino della macchinetta: il vano era vuoto!
40 scatti nel nulla!
Quaranta foto studiando l'inquadratura, le luci, cambiando i momenti delle giornate! 40 fotografie inesistenti!

Ero disordinata, ora vivo fra le nuvole: sono distratta.
E' il cambiamento nella vita quando si cerca di ascoltare più sé stessi che un'efficienza da automa, quando la vita ti chiede di cambiare e ogni volta di ricominciare...

E ogni volta si ricomincia,
lasciando sbiadire ciò che è passato,
e si è trasformato...



"Come si cambia"
(testo canzone)

Un pomeriggio della vita
ad aspettare che qualcosa voli
indovinare il viso di qualcuno
che ti passa accanto
tornare indietro
un anno un giorno
per vedere se per caso c'eri
e sentire in fondo al cuore
un suono di cemento
mentre ho già cambiato uomo
un'altra volta

Come si cambia
per non morire
come si cambia
per amore
Come si cambia
per non soffrire
come si cambia
per ricominciare

Con gli occhi verdi e brillantina
sei tu il duemila certo che verrà
acida è la pioggia
sopra le mie spalle nude
e dentro un taxi nella notte
avere freddo e non sapere dove
sopra un letto di bottiglie rotte
strapazzarsi il cuore
e giocare a innamorarsi come prima

Come si cambia
per non morire
come si cambia
per amore
Come si cambia
per non soffrire
come si cambia
per ricominciare

Quante luci dentro ho già spento
quante volte gli occhi hanno pianto
quante mie incertezze
ho già perso, o no...

Come si cambia
per non morire
come si cambia

Sentire il soffio della vita
su questo letto che tra poco vola
toccarsi il cuore con le dita
e non aver paura
di capire che domani
è un altro giorno

Come si cambia
per non morire
come si cambia
per amore
Come si cambia
per non soffrire
come si cambia
per ricominciare

(1984 - M.Piccoli-R.Pareti)

10 aprile 2007

ALDA MERINI # 2 poesie °* 3 immagini °* molti pensieri nascosti °*


Troppo sciocco è piangere sopra un amore perduto
Malvissuto e scostante,
meglio l’acre vapore del vino
indenne,
meglio l’ubriacatura del genio,
meglio si meglio
l’indagine sorda delle scorrevolezze di vite.


Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti....
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.



03 aprile 2007

***** la Ventesima e la Settantesima *****



La voce a te dovuta


[XX]
I giorni ed i baci
sono in errore:
non hanno termine dove dicono.
Ma per amare dobbiamo
imbarcarci su tutti
i progetti che passano,
senza chiedere nulla,
pieni, pieni di fede
nell'errore
di ieri, di oggi, di domani,
che non può mancare.



[LXX]
Le senti come chiedono realtà
scarmigliate, feroci,
le ombre che forgiammo insieme
in questo immenso letto di distanze?
Stanche ormai di infinito, di tempo
senza misura, di anonimato,
ferite da una grande nostalgia di materia,
chiedono limiti, giorni, nomi.
Non possono vivere più così: sono alle soglie
della morte delle ombre, che è il nulla.
Accorri, vieni, con me.
Insieme cercheremo per loro
un colore, una data, un petto, un sole.
Che riposino in te, sii tu la loro carne.
Si placherà la loro enorme ansia errante,
mentre noi le stringiamo avidamente
fra i nostri corpi,
dove potranno trovare nutrimento e riposo.
Si assopiranno infine nel nostro sonno
abbracciato, abbracciante. E così,
quando ci separeremo, nutrendoci
solo di ombre, fra lontananze,
esse
avranno ormai ricordi,
avranno un passato di carne ed ossa,
il tempo vissuto dentro di noi.
E il loro tormentato sonno
di ombre sarà, di nuovo, il ritorno
alla corporeità mortale e rosa
dove l'amore inventa il suo infinito.



PEDRO SALINAS

"LA VOCE A TE DOVUTA", è una raccolta di settanta componimenti pubblicata nel 1933, momento di piena maturità del suo autore.