02 ottobre 2006

____LeScale____


1886:
data in cui fu costruita questa casa.
Luogo:
un paesino, ultimo della provincia vicentina, prima del confine con la provincia padovana.
Qui ho trascorso molte estati dell'infanzia...,
in seguito, appena compiuti i fatidici 18 anni, ho coinvolto in cameratesche avventure le mie amiche,
per viaggiare tra le cittadine venete inforcando la bicicletta o alzando il pollice, nell'epoca in cui si faceva l'autostop.
Venezia, Verona, Asiago...
Arquà Petrarca, Este, Montagnana...
Mio nonno taceva, e mi lasciava fare, anzi, ci aveva procurato delle biciclette!
Poi, tradimento alle spalle, appena la mia genitrice andò a trovarlo, si lamentò del mio mal costume, e del fatto che gli ero costata le chiacchere del paese!

In questa casa ci sarei andata con tanti amici,
ci avrei invitato tante persone...
Le stanze c'erano, i letti anche...
Non è stato così.
Le figlie ne hanno goduto,
quella più grande in particolare,
ma sono arrivate poi le zanzare
quelle dei tempi attuali, che hanno infestato il luogo
(circondato dai campi agricoli della pianura padana),
rendendo impraticabile il bel giardino.
Casa dei ricordi di bimba, fascino di uno spazio vasto da percorrere per mani e gambe ancora piccoli, per occhi a cui tutto sembrava immenso!
E la paura, fin da grande, di trovarmi al buio di notte per le scale, come sentissi la presenza delle innumerevoli vite che lì hanno abitato, la loro storia, e le loro voci senza alito, che l'attraversano in cerca del proprio passato...
La dimora dei ricordi di mia madre, quando c'era la guerra, quando ogni giorno non sapevi se la mattina dopo ci saresti stato, quando i tedeschi occuparono il paese stabilendo il loro quartier generale nella casa di fronte, quella della zia, ancora più bella, ancora più grande...
1886-2006: 120 anni di storia.
Una storia in vendita.
La casa è venduta, sono gli ultimi giorni per salutarla,
e con questo post, e con altri che seguiranno,
la casa delle immagini di svariate infanzie,
distribuite su tre generazioni
(dovrei dire quattro, ma della Prima mi mancano le tracce),
sarà fermata qui in un tempo senza tempo.

Nessun commento: