« Intorno alle Abitudini IDIOSINCRATICHE»
Giulia, da «Il profumo del most(r)o selvatico» (Giulia è anche di «Se non ora quando»), mi ha invitata la scorsa settimana a partecipare a un Meme!
Meme non meme, m’ama non m’ama?
Evviva i Meme dei bloggers che, in linea diaristica ma anche ironica, inducono a parlare di sé stessi.
Il bello è che ieri anche Daniela di Odelance mi ha invitata a un altro meme, e così ora sono a quota due meme a cui dar seguito, e il brutto della faccenda sapete qual è? Che, fra persone già coinvolte nel medesimo Meme, persone che strada facendo hanno chiuso il blog, persone che - seppure non lo abbiano chiuso- lo hanno fermato, e in aggiunta a ciò metto in causa la mia stessa latitanza dalla blogosfera, ne risulta di trovarmi spaesata nell’individuare a chi rivolgere il mio invito, e per due meme di seguito, non uno soltanto!
Quindi lor signori bloggers che riceverete la nomination, non storcete il naso, non sbuffate per cortesia, oppure sbuffate pure -non posso impedirvelo-, ma col sorriso al proseguimento v’invito! Obbligo naturalmente non c’è!
Questo è il Meme sulle abitudini idiosincratiche, quindi eccole qui:
sei abitudini, come da Regola di Meme.
- 1. Abitudine a non arrivare assolutamente in anticipo. Quindi tendenzialmente un'abitudine, fin da piccola, a fare tardi. La particolarità sta nel finire a correre imprecando e affannandomi –senza rendermene conto "puntualmente"- nell’ultima mezzora, quarto d’ora, cinque minuti, piuttosto che prepararmi con largo anticipo. È più forte di me! Ne risulta che vivo rincorrendo il tempo, facendo mille cose, anche fino all’ultimo istante.
- 2. Altra abitudine che potrebbe essere collegata alla precedente, e che emerge sempre più, è quella di non voler mai andare a dormire la notte. Persino se sto crollando di sonno tendo a tirare con me stessa, come se non volessi chiudere la giornata, e continuo a vagare per gli spazi della casa. Il silenzio notturno diviene una dimensione fuori tempo che sento appartenermi completamente e in cui finalmente godo la mia libertà. Per questo è di notte che scrivo.
- 3. Resto sul tema notturno: la terza è bermi dell'abbondante tea verde col miele, o una tazza fumante d'orzo-caffè all'americana amaro, quando ormai sto decidendo di spingermi a nanna (assolutamente non camomilla nè tisane, che detesto!). L’abitudine trasformata: forse una volta era un bicchiere di latte freddo. Il latte è uscito dalla mia vita, ma una bevanda prima di spegnere è rimasta! Per dare addio a un giorno finito.
- 4. Fare assolutamente una doccia prima di varcare le soglie del mondo esterno. Anche se il mio corpo ha rifiutato il richiamo della sveglia restando come piombo nel letto ed è tardissimo, l'abitudine essenziale è buttarmi sotto la doccia. Unico modo per essere presente e cominciare un nuovo giorno lavando via ogni cosa del vecchio e potermi gettare in pasto a nuove ore d'una vita che comincia da lì. Dal getto dell'acqua sotto la doccia. Al contrario, quando la giornata è libera, il ritardare il momento della toilette coincide con l’abitudine al relax, l'insidiante abitudine al poltrire più estremo, allo stacco completo dalla frenesia quotidiana. Un’abitudine che odora di se stessi!
- 5. Penultima, in coerenza con quanto enunciato (in fondo in fondo), e per chiudere il cerchio: l’abitudine a farmi passare ogni voglia di reagire e prendere in mano la situazione quando mi sento sopraffatta dagli infiniti impegni e cose da ricordare, portare avanti, fare, agire, andare, parlare, lottare, correre, appuntare, ricordare… Ecco: l’abitudine è quella di mollare. Passo sempre per questa fase, lenta, arrabbiata, tetra, prima di reagire e infine scattare.
- 6. Ultima! Non poter fare a meno di catturare ogni particolare. Abitudine peculiare, cresciuta con me. Osservo e catturo particolari. Li catturo visivamente e nell’ascolto, catturo toni, suoni, espressioni, movimenti e piccoli gesti, inflessioni della voce, poi, attraverso i particolari, anche cronologici, ricostruisco stati d’animo, eventi, storie interiori. È un’abitudine? Fa parte di me.
- Mettere il link della persona che ti ha nominato (fatto, all’inizio)
- Mettere il regolamento del gioco sul proprio blog (sto facendolo)
- Indicare 6 abitudini o particolarità, non importanti (già elencate)
- Nominare 6 persone aggiungendo il link al loro blog e AVVISARLE.
- Daniela (Odelance)- mia cara! Tu memi me, io memo te!!
- Daniele Passerini (22 Passi d’amore)- carissimo, tu sei un Blogger di super produzione!
- Rosex (Carnival Town) – lo so, hai poco tempo, ma ti coinvolgo lo stesso!
- Angelo (Kairos) – so che hai cambiato tutto da poco, non so se accetterai il meme, spero di sì!
- Lophelia (Fotosensibile) – e se le fotografassi le tue abitudini?
- Pier (Frammenti di Pierpioggia) – latitante anche tu, come me, ti invito al meme!
Ed ecco qui i Nominati:
15 commenti:
Accetto... accetto... sprizzando entusiasmo da un paio di pori... accetto per solidarità blogica e giusto perché sei tu! :)
Ma a quest'ora, pur se bloggo come te ostinandomi a resistere al sonno (non per molto ancora), mi sento tutt'altro che logico!
Provo lo stesso a connetere.
Dunque abitudine idiosincratica: praticamente un ossimoro! Perché idiosincratico è detto di ciò che deriva da un sentimento di avversione o incompatibilità con qualcosa o qualcuno. Dunque si parla di un'abitudine collegata a qualcosa che NON ci piace fare, anzi che detestiamo proprio. Mumble, mumble...
overflow...
out of memory...
out of service...
ronf...
per ora ci dormo sopra, meglio!!!
'Notte
@Daniele
Sto per demordere anch'io...o domattina altro che piombo per alzarmi!
Grazie (e già ho protestato i rifritti da te!) per aver accettato sprizzando entusiasmo da due pori e giusto perchè sono io!!
Non me lo fai mica pesare, noooo!! :-/
;o)
Anyway, anch'io ho riflettuto sul significato di idiosincratico, e in particolare per l'ossimoro che ne risulta, ma...vediamo come elabori e crei tu!
A ciascuno la propria peculiarità!
;-*
'Notte!
mi ci vorrà un po' di tempo ma cercherò di assolvere il compito e di farlo il più fotograficamente possibile...complimenti per il tuo e a presto!
@Lophelia
Non vedo l'ora di vedere come realizzi col linguaggio fotografico!
E sono contenta che raccogli il meme!
;-)
...e grazie per i complimenti!
un abbraccione!
danDapit: vedo che non ti sei sottratta. Un bacio e a presto.
@Giulia
Certo che no!!
ma sei di nuovo sparita?? Noto assenza da entrambi i blog!
Non far scherzi, eh??
(c'entra quell'abitudine idiosincratica a ricadere nello scambio velenoso di sms con l'innominato??) :-/
(che impicciona investigratrice rompiscatole sono!)
Un bacione grandeeeeeeeeee
Mi sono allontanata per qualche giorno, mio malgrado, ma ora sono qui. Un bacio.
@Giulia
BENTORNATA, allora! ;-)
Io sono qui, ma non ci sono invece, presa dal vortice deli eventi...
Prima o poi ci sarà un po' di calma, spero!!
Un bacione!
;-*
Fortunatamente sono "rientrata" (o quasi) post-meme.
;)
Ti ritrovo nei 6 punti. In modo squisitamente positivo.
a presto
(on o off line)
assu
@Assu
oh, ma che sorpresaaaaa!!
Eccoti finalmente!
...e rientrata -per fortuna- dopo il meme? Brava, neppure rientri che già glissi!!!!! ^__^
Pensa che me ne hanno passato anche un altro, ma niente paura, quando mi accingerò all'opera non nominerò alcuno, mi pare che la reazione ai meme da parte dei molti sia ormai prevedibile, quanto quella di reazione alle catene per e-mail :-)
Anyway, bentornata, e grazie per avermi qui ritrovata "squisitamente" !!
Un abbraccio :-*
Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Perfume, I hope you enjoy. The address is http://perfumes-brasil.blogspot.com. A hug.
La foto di Bjork è meravigliosa!
Ciao ANGIE! e benvenuta!! Grazie per aver lasciato segni del tuo passaggio!
Sì, quella foto è veramente bella, vivace, allegra...!
E grazie d'avermi svelato che fosse Bjork!! (confesso: non lo sapevo, ma ora sì!! e l'ho anche trovata -cercandola- per intero!)
^__^
Ciaooo!!
Grazie a te..è vero..non lascio orme..ma passo spesso con piacere!
;-)
@ANGIE
;-*
grazie!
Posta un commento