26 ottobre 2006

chi ricorda: "IO SONO MIA!" ?


La storia.

La storia va componendosi in azioni che dal presente, il presente quotidiano, pongono, mattone su mattone, la costruzione del nuovo.

La storia si forma in un'evoluzione lenta ma profonda, mentre le cose vanno cambiando...Seppure ciò non accade sotto lo sguardo immediato! Ci vogliono anni ed anni affinchè il processo di trasformazione mostri segnali di quello che il battagliare è riuscito ad incidere...

Con tenacia, attraverso una lotta fatta di parole, grida, proteste, rivoluzione di pensiero, un lieve movimento di trasformazione si è innescato nei modi, usi e costumi, nei condizionamenti, fra le inibizioni, le paure, e nei confronti degli abusi e delle violenze, spessissimo invisibilmente mentali e psicologiche, ma talvolta anche fisiche...

"Ah, la femminista!", che bell'epiteto, quale etichetta! E quante volte me lo sono sentita sbattere in faccia nell'ostentazione di un presunto aspetto ridicolo per il mio infiammarmi, difendermi, attaccare... Da parte chi? Scontato che non fosse una donna a gettarmi addosso dalla sua alta statura tale manifesto!

Mi sono imbattuta in questa novità: una mostra! Una mostra intitolata "io sono mia", titolo che evoca un'epoca e il suo contenuto ribelle ed agguerrito.

E' una mostra flash, tre giorni. E' solo per chi può sentirsi ancora coinvolto? Bastano tre giorni allora, chissà, forse ce la faccio a fare un salto! Sono curiosa di vedere quali foto ci siano, e cosa raccontano le immagini scelte... Un salto nel passato, di quando nelle piazze si urlava: "io sono mia!". Un salto indietro, nella memoria di sapori ribelli ed agguerriti, ed un confronto col presente, a contare la strada fatta: se veramente appare questo stacco tra il sociale di allora e quello dell'oggi, tra l'intimo di allora e di ora... ..."C'è?"

1 commento:

danDapit ha detto...

Per chi fosse interessato, non capendo se sia leggibile sulla locandina/immagine, riporto il calendario della mostra:

Giovedì 26 ore 17.00
a Via del Governo vecchio, 39
(ex casa della donna)
inaugurazione mostra fotografica
"Io sono mia"

La mostra sarà aperta fino al 29 ottobre con orario 11.00 - 19.00