10 settembre 2006

- Come una perla ne segue un'altra in una collana -


Ciò che ora sto postando si collega al Post qui sotto...
Il Blog è siffatto! s'incolonna...
...Sto quindi facendo premessa al post "Anonimo".
Il motivo per cui ho postato "Anonimo" riguarda la dimensione dello spaziare e volare: da un po' ci pensavo, senza farlo, eppure in questa colonna di immagini, pensieri e poesie, ciò che esprime l'Anonimo non stona, anzi, direi che può trovare la sua collocazione...! incredibilmente sì!
Anonimo viene da lontano, dalla fine degli anni '70, e sebbene lo lasci anonimo, l'autore a me è noto; colui che lo scrisse era un diciassettenne.
Venni in possesso di questo scritto per caso, non per azione diretta; mi piacque, e così, da brava adolescente collezionista (e ladra di intimità non concesse), lo trascrissi per me sulla mia agenda.
Non ho mai buttato agende, diari, lettere, sono piena di carta! ... Documenti cartacei in via di estinzione...
Lo scritto ora è riemerso, e insieme al passato che ritorna, mi sono trovata inaspettatamente a svelare all'Anonimo ciò che era in mio possesso: un suo scritto lontano, che certo non mi apparteneva...
Allora mi affascinarono quelle parole, le trovai ermetiche ma profonde.
L'adulto di oggi conserva la sua indole, che in quelle parole si rispecchia attuale; il nucleo del suo essere è invariato sebbene il tempo sia trascorso e gli eventi succeduti, sebbene l'autore da ragazzino sia ora uomo...
... Se ne può sorridere, pensando al gioco della vita! ...
Mentre la me adolescente resta enigmaticamente catturata dal ricordo di quel fascino...ormai svelato!
Ma il disincanto non vuole segnare perdite, e lascia che la scia di un mistero lontano ancora aleggi in fumi dispersi...

Nessun commento: